13° Giorno 02 lug: AREQUIPA - CUSCO Dopo la prima colazione, trasferimento i tempo utile in aeroporto e partenza in volo per Cusco. Sulle Ande, a 3000 metri sul livello del mare, sorge la storico città di Cuzco, famosa per la sua miscela unica delle cultura spagnola e Inca. Proprio accanto alla vivace piazza centrale di Cuzco c'è l'Hotel Monasterio, un ex convento e monumento nazionale risalente al 1592. Questo delizioso hotel Orient-Express combina il suo fascino secolare e dell'ambiente antico con servizio di hotel di lusso, ristoranti e camere.
Nel pomeriggio escursione alla vallata sud: Rovine di Tipòn, Piquillaqta e chiesa coloniale di Andahuaylillas Il vocabolo Tipon ha probabili origini della parola quechua "timpuy" che vuol dire dove "bolle" o "bollire", grazie all’abbondate corrente di acque sotterranee. Questo importante luogo si trova a 17,5 Km. della strada che porta a Puno e a 3.416 mslm Si tratta di una profondità naturale con pareti leggermente pendenti causata dalle acque provenienti dalle precipitazioni di pioggia. Fu trasformata dagli Incas in una successione di dodici enormi corridoi, che occupano dodici piani successivi e scalinati, coperti completamente da corridoi trasversali e alcuni gruppi di edifici, convertendo il settore in un luogo paradisiaco e con un clima stupendo. Nell’area esistono una serie di fontane che furono di uso multiple, a dire, ebbero sia funzioni utili come funzioni rituali; si osserva anche, una serie di canali d’acqua dove si apprezza chiaramente l’elevata conoscenza dell’idraulica che possedevano. I resti archeologici di Piquillacta (3,310 mslm), che in quechua vuol dire "citta delle pulci", si trova a 32 Km. a sud -est del Cusco. Hanno uno speciale interesse, è l’unica città pre- Inca nella regione del Cusco. Alte mura, costruite con pietre lavorate e fango, limitano i quartieri che formano questo strano complesso. Su origine si attribuisce alla cultura Huari.
Il bellissimo paese di Andahuaylillas (3,122 mslm), con casali, viali e grandi alberi, è famoso per la sua chiesa principale costruita nel secolo XVII. La favolosa decorazione in pan d’Oro ed i murali che adornano tutte le sue pareti, gli hanno fatto meritare il nome di "La Capilla Sistina di America" (La Cappella Sistina di America).
Cena presso il famoso ristorante "cicciolina". Pernottamento.
0 Messaggi:
Posta un commento